top of page

​

Daniele Cristaldini nato a Perugia il 13 - 11 - 1962 vive ed esercita nel capoluogo Umbro.

La sua passione per la scultura l'accompagna dalla  più giovane età; questa sincera passione per lo scolpire, il plasmare, l'intagliare, lo porta da solo nel corso degli anni, a trovare la sua più alta espressione artistica che si evidenzia nelle sue stupende sculture in pietra.

Una creatività inarrestabile, feconda di idee, che immediatamente prendono forma  e significato nella nobile e nuda pietra, trasformandosi come per incanto in corpi e volti pieni di anima e sentimento, emananti un intenso calore che coinvolge emotivamente coloro che le osservano.

Vuoti e pieni, chiari e scuri s'incontrano incastrandosi, intrecciandosi, sfuggendosi, creando così l'eterna e immortale dualità universale.

Il migliore augurio che posso fare al mio amico Daniele è la speranza che i sentimenti sorti in me siano condivisi dalle gentili persone che osserveranno le sue sculture.

 

SERGIO BELIA 1999

​

​

Biografia

Daniele Cristaldini born in Perugia the 13th of November 1962. Lives and works in Perugia.

Since childhood he has been showing his great passion for sculpture and this true passion for sculpturing, moulding, carving, will lead him alone, during the years, to find his maximum artistic expression that blosson in his magnificent stone sculptures.

An irresistible creativeness, prolific of ideas, that immediately take form and become full of meaning in the noble and nude stone, turning as for incantation in bodies and faces filled of feeling and soul, emanating a deep warmth, emotionally embracing who is stearing at them. Emptiness and fullness, brightness and darkness meet embracing, tangling, escaping one to the other, so creating the eternal and immortal universal duality.

The best wish to my friend Daniele is the hope that the feelings arising from myself will be the same of those kind people observing his sculptures.

 

SERGIO BELIA 1999

Biography

In Ricordo di Sergio

​

Sicuramente in questo momento anziché carta e penna, avrei voluto martello e scalpello. Questo perché quello che cerco di raccontarvi mi riporta indietro con i ricordi.

In questi ultimi 10 anni era sovente una mia visita settimanale a casa di un grande amico " Sergio ".

Persona colta, sensibile, umana in maniera incredibile. Passavo con lui momenti piacevoli e profondi, parlando dei temi più svariati.

Quando decisi di dedicarmi a tempo pieno alla scultura, ne parlai inevitabilmente con Sergio, che accolse questa mia notizia con saggio entusiasmo, ma senza stupore o meraviglia. Onestamente avevo gia da alcuni giorni maturato in me il desiderio che lui mi scrivesse una biografia. Al mio desiderio la sua risposta fu sincera e immediata, come sempre. Così ebbe inizio la mia avventura nel mondo dell'arte.

Dopo circa due anni un giorno mentre eravamo insieme, guardandomi con i suoi occhi chiari e sorridenti mi esclamò’" Daniele la tua scultura meriterebbe un nome per una scuola di pensiero ". Al momento non capii quel suo messaggio, ma il giorno dopo tornai da lui, entusiasta, chiedendogli di darsi da fare perché quel nome lo doveva trovare lui. Onorato mi fece tornare con i piedi per terra, dicendomi che gli occorreva del tempo. Da quel momento passarono alcuni mesi e ogni volta che c’incontravamo la mia prima domanda era, "Sergio hai trovato quel nome?", lui sorridendo mi rispondeva, " Danielino, non ho avuto il tempo, ma non ti preoccupare ci penserò ".

Con il passare del tempo, mi ero quasi dimenticato, e proprio in un momento che meno me lo aspettavo m’invitò à seguirlo perché aveva trovato quel nome, arrivati nella stanza dove lui passava gran parte del tempo a leggere tra il profumo di incenso e candele, ci sedemmo uno di fronte all'altro, e guardandomi mi disse:

" Daniele la tua arte è FU' FU' ". Passai alcune ore successive, sempre con questo FU' FU' nella testa e più passava il tempo e più questo FU' FU' mi piaceva.

Quello che Sergio mi disse, come spiegazione a quel nome non sto qui a scriverlo, mi limito solo a dirvi che sicuramente la mia arte e il mio pensiero è FU' FU'.

 

FùFù Art

FùFù 

FùFù

FùFù

bottom of page